Il Broker Assicurativo è più di un intermediario indipendente, è un consulente assicurativo qualificato.
Il Broker opera nell'interesse esclusivo del Cliente, in favore del quale si impegna a reperire presso il mercato nazionale ed estero le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più adatte a soddisfare le sue esigenze.
UN BROKER PROVVEDE AD AFFIANCARE I PROPRI CLIENTI
* nelle scelte assicurative, nell'analisi e successiva copertura dei rischi;
* nell'identificazione delle compagnie di assicurazione più adatte;
* nella gestione dei sinistri e recupero dei danni;
* nella gestione e nella periodica revisione dei contratti.
LE GARANZIE SUL SERVIZIO DEI BROKER
L’esercizio dell’attività di mediazione assicurativa in Italia è regolamentato dal Dlgs 209/05 "Codice delle Assicurazioni private", che ha istituito il Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, di cui la sezione B annovera i broker di assicurazione.
Per l'iscrizione nel RUI sono necessari i seguenti requisiti :
* onorabilità: il broker non deve aver riportato condanne penali né essere stato dichiarato fallito;
* professionalità: il broker deve superare un esame specifico atto a garantire l'entrata nell'Albo di quei soggetti che abbiano una preparazione altamente specializzata nel campo assicurativo;
* autonomia: il broker non deve avere vincoli con Compagnie di assicurazione e deve dimostrare la diversificazione della sua clientela;
* garanzie: il broker deve avere la copertura assicurativa per la Responsabilità civile professionale. Essa è destinata a coprire la sua Responsabilità per negligenze ed errori professionali ed è anche comprensiva della garanzia per l'infedeltà dei dipendenti.
giovedì 25 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento